[29/1/2013] - ASPIRANTI FUMETTISTI IN BIBLIOTECA A SEVESO

L´Associazione "Senza confini" e  la Biblioteca Civica "Villa del Sole" di Seveso propongono per sabato 9 febbraio, dedicato ai ragazzi dai 6 ai 14 anni, un incontro in Biblioteca con i fumettisti Giovanni Beduschi e Athos Careghi.
La Mostra sulla IX Arte del maggio scorso e la realizzazione del nuovo logo dell´Associazione sono stati l´occasione di colloqui per concretizzare  un progetto sui diritti umani, da anni nelle intenzioni dell´Associazione, da realizzarsi nelle scuole attraverso il fumetto. Il sodalizio sviluppato con la Biblioteca ha fatto il resto, dando così vita ad un´iniziativa il cui scopo è di avvicinare i ragazzi al mondo dei fumetti, proprio per il suo impatto immediato ed educativo sui giovani.
L´inizitiva fa parte del calendario di "Culturalmente" ¯ 1° trimestre 2013 ¯ edito dall´Ufficio Cultura del Comune di Seveso ed altre proposte ora allo studio scaturiranno da queste cooperazioni.
Beduschi collabora da anni con i giornali Zona Nove e Orizzonti Nuovi;  sue alcune vignette all´interno delle agende di Comix e Tremenda della Fondazione Exodus. Ultimamente è stato premiato a Firenze con il David per l´Illustrazione e a Pergine Valsugana (TN) con il Premio dell´Umorismo.
Careghi ha pubblicato disegni su Help!, Candido, Urania, Intrepido, Famiglia TV e collabora da anni con il Corriere della Sera. Il suo fumetto più importante è "Fra Tino" che viene pubblicato da 25 anni su Il Giornalino.
A partire dalle ore 15.00, i due fumettisti racconteranno il loro lavoro e ogni ragazzo si cimenterà nel disegno di un fumetto, ricevendo un diploma per la partecipazionealla giornata.