[27/3/2013] - ‘SPARSA CARMINA’

Ripartono le iniziative di "Culturalmente", che nel secondo trimestre dell´anno  offrirà  un ricco carnet di manifestazioni sul territorio. La collaborazione tra l´associazione "Senza confini",  il Centro visite del Bosco delle Querce e la Biblioteca Civica  "Villa del sole" del Comune di Seveso continua, aumentando l´offerta culturale con risultati positivi d´interesse  sul pubblico sempre numeroso alle iniziative.
Proprio in Biblioteca venerdì 5 aprile, alle ore 21.00, sarà la volta di una serata dedicata alla poesia, un reading dell´autore Giuseppe Terranova, che propone una lettura di alcune sue poesie inedite inserite in un contesto musicale di alto livello. L´autore ha già al suo attivo la pubblicazione di alcuni volumi di poesia ("Danza di nuvole", 2010; "Mosaico lirico", 2010; "Là, ove l´ombre", 2012; "Fogli d´album", 2012) e ha già conseguito numerosi premi e riconoscimenti in concorsi nazionali di poesia."Sparsa Carmina" è il titolo della serata,  introdotta da Daniela Colombo che reciterà le poesie in coppia con Elisabetta Rivano.
Un trio di flauti dolci, chitarra e tastiera, composto da Lucia Corini, Giulio Migliavacca e Silvia Salvadori,  arricchirà e accompagnerà la serata di letture.
Il professor Terranova è insegnante presso la scuola media di Barlassina, nonché appassionato drammaturgo, tenendo per gli studenti  dell´istituto il corso teatrale.
I progetti scolastici dell´associazione sullo studio e approfondimento dei genocidi del ‘900 hanno avuto con Terranova uno sbocco teatrale. Il primo anno è nato uno spettacolo sulla Shoah, più precisamente sulla figura dei Giusti,  tratto dal libro "Il tribunale del bene"  di Gabriele Nissim, Presidente dell´associazione Gariwo di Milano,  con la quale "Senza confini" collabora da anni. Lo scorso anno è stato invece allestito uno spettacolo sulla tragedia del genocidio armeno e quest´anno sugli eccidi delle Foibe.
Gli spettacoli sono stati presentati dagli studenti anche in occasione delle celebrazioni per il giorno della Memoria al Bosco dei Giusti,  presso il Parco  delle Groane di Solaro,  inaugurato tre anni fa dall´associazione "Senza Confini".  Le rappresentazioni teatrali sono state replicate in altre scuole ed anche all´auditorium della sede BCC di Barlassina durante le celebrazioni del XXV Aprile.
L´appuntamento è, quindi, per venerdì 5 aprile alle ore 21.00 in Biblioteca per una serata emozionante e ricca di musica e poesia.