[7/9/2015] - Seveso ha il PGT

Lo strumento approvato oggi, dopo oltre dieci anni di tentativi falliti operati dalle precedenti Amministrazioni,  definisce le modalità di sviluppo della Seveso di domani.

Il PGT è frutto di un intenso lavoro di quasi due anni di questa Amministrazione, coadiuvato dal progettista Architetto Fregoni con la collaborazione del Politecnico di Milano e con il fondamentale supporto dell´ufficio tecnico del Comune di Seveso coordinato dalla Geometra Boffi.

Questo Piano è lo strumento che cambia il volto alla Città e si fonda su 4 capisaldi:

• contenimento del consumo di suolo,
• riqualificazione del territorio urbanizzato,
• nuove condizioni di utilizzo degli spazi urbani,
• attenzione al commercio, all´industria e all´artigianato nell´ottica dell´aumento dei posti di lavoro.

Le osservazioni presentate dai cittadini e l´importante contributo del Commissario Architetto Barba hanno contribuito a migliorare e dettagliare ulteriormente gli obiettivi generali del Piano.

Particolare attenzione è stata data alla salvaguardia degli spazi verdi, sia considerati come suolo prezioso in quanto inedificato, sia per le occasioni che tali spazi potranno rappresentare per la crescita sociale della comunità sevesina.

Il Piano promuove un´edificazione responsabile nel rispetto dell´ambiente e della tutela di un territorio che ha nelle recenti calamità dimostrato tutta la sua fragilità e precarietà dovuta anche alla cementificazione degli ultimi anni. La volontà di far crescere la città pubblica è dettata dalla convinzione che gli spazi aperti debbano essere condivisi.

Lo spazio pubblico deve essere inteso come uno spazio privato del quale tutti siamo proprietari ed è un elemento essenziale per sviluppare il senso di appartenenza ad una comunità e la forza che può far crescere un territorio.

Sono convinto che i cittadini guarderanno oltre le mura della propria casa per promuovere un territorio che sia sostenibile e sicuro.

Un particolare ringraziamento a:

Arch. Ermes Barba - Commissario
Arch. Luigi Fregoni, progettista ¯ Comune di Desio
Geom. Gianpaolo Nespoli, ufficio tecnico ¯ Comune di Desio
Prof. Francesco Infussi, consulente scientifico ¯ Politecnico di Milano, DAStU
Arch. Daniela Gambino, consulente tecnico ¯ Politecnico di Milano, DAStU
Arch. Claudia Parenti, consulente tecnico ¯ Politecnico di Milano, DAStU
Geom. Elena Boffi, ufficio tecnico ¯ Comune di Seveso
Geom. Gaetano Antonio Mastroeni, ufficio tecnico ¯ Comune di Seveso
Geom. Alessandro Febbo, ufficio tecnico ¯ Comune di Seveso
Dott.ssa Raffaella Mariani, Autorità competente per la VAS ¯ Comune di Seveso
Dott. Urb. Alberto Benedetti, consulente tecnico ¯ Comune di Seveso

Paolo Butti

N.B.: Si ricorda che ai sensi dell´art.13, co. 11 della L.r. 12/2005, gli atti di PGT acquistano efficacia con la pubblicazione dell´avviso della loro approvazione definitiva sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia, presumibilmente dal mese di Ottobre.

N.B2: in allegato il Decreto firmato e il rispettivo allegato (dove è reperire i link per scaricare il materiale)