[16/9/2015] - Iniziative di Ville aperte

Da Domenica 20 settembre a domenica 25 ottobre torna l´appuntamento con Ville Aperte in Brianza, quest´anno con un´edizione speciale per estensione temporale: il ricco patrimonio storico e artistico della Brianza, con ville, parchi, giardini, chiese e dimore storiche, in numerosi casi chiusi al pubblico, aprirà i battenti deliziando i visitatori.

Oltre 130 beni culturali da scoprire con visite guidate, spettacoli, concerti, laboratori nei luoghi storici della Brianza.

L´evento promosso dalla Provincia di Monza e Brianza vede il coinvolgimento di numerosi comuni del territorio tra cui Seveso che anche quest´anno, dopo il successo degli anni passati, apre le porte alle sue ricchezze artistiche, con l´obiettivo di sensibilizzare i cittadini alla ricchezza e alla diversità culturale.

L´iniziativa prevede le tradizionali visite guidate e eventi culturali che spaziano tra arte, teatro, musica e molto altro ancora, strettamente connessi alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale.

Più specificamente, sarà possibile visitare il Palazzo Comunale domenica 27 settembre ore 15.00, quale esempio dell´architettura fascista, con la collaborazione del Corpo musicale Santa Cecilia che intratterrà il pubblico con un intermezzo musicale.

Per chi ha la passione scientifica, sarà possibile visitare i 4 laboratori scientifici organizzati e condotti da FLA Fondazione Lombardia per l´Ambiente sabato 26 settembre a partire dalle ore 14.30 (prenotazioni su: eventifla@flanet.org)

Oltre alle visite guidate è possibile assistere gratuitamente per bambini e famiglie ad uno spettacolo interattivo domenica 27 settembre ore 16.00 nel cortile del Palazzo Comunale dal titolo "A sgranocchiar fiabe", e visitare angoli suggestivi della Casa Dho con concerto lirico a cura dell´Associazione Natur& Onlus presso Villa Dho domenica 27 settembre alle ore 19.30 o al Concerto nell´ambito della rassegna "Spazi Sonori 2015" a cura della Scuola Civica di Musica e Danza ¯ Polo delle Arti, domenica 4 ottobre ore 18.00 al Parco di Villa Dho).

Costo delle visite guidate 4,00 € con prenotazione obbligatoria sul sito www.villeaperte.info (per ulteriori informazioni 0362.508845 mail: cultura@comune.seveso.mb.it).

Commenta l´Assessore alla Cultura, nonché Sindaco del Comune di Seveso Paolo Butti "Un ringraziamento particolare alla Provincia di Monza e Brianza, che anche quest´anno ci permette di partecipare ad un evento di riscoperta e di valorizzazione del patrimonio culturale locale, in un momento di particolare difficoltà economica degli enti locali e non solo. Un grazie sincero a tutti i collaboratori che con il loro impegno consentono ancora una volta di riscoprire e apprezzare i beni culturali del nostro territorio".