Semi di Bosco

Pubblicato il 17 maggio 2023 • AmbienteVia Ada Negri, 20822 Seveso MB, Italia

L’iniziativa rappresenta una tappa importante del percorso che alcune realtà del territorio di Seveso e Meda hanno portato avanti con la sociologa Emanuela Macelloni. Nell’ultimo anno, una volta al mese, si sono riunite intorno a un tavolo per pensare insieme al Bosco delle Querce. Il Bosco, pioniere di una narrazione di riparazione e rinascita, esprime la bellezza e la forza della nostra comunità. In tempi così critici rappresenta il nostro essere presenti in un mondo interconnesso, dove l’umano e il non umano devono trovare nuove alleanze capaci di generare vite. Pensare insieme al Bosco significa considerarlo soggeHo della nostra collettività e non più palcoscenico delle attività umane. Per questo oggi lo rappresentiamo con cinque semi, faHori di vita primordiale da seminare, coltivare, tutelare.

Seme Respiro
Ci sono dei ritmi della Natura e del Bosco (macrocosmo) che appartengono anche alla natura dell’Essere Umano (microcosmo). Tra queste entità esistono delle interrelazioni che devono essere riscoperte. Ecco perché il rispeHo della  natura equivale al rispetto per sé stessi.

Seme Equilibri
C’è un legame affeIvo che lega il Bosco delle Querce e la comunità umana con cui cobiabita. Nella comprensione della sua natura speciale e dei suoi fragili equilibri emerge il bisogno di cura di questo luogo. Una collettività capace di assumersi la responsabilità della tutela di questo nostro tesoro, nella consapevolezza che il bosco non rappresenta un palcoscenico per le aIvità umane ma un soggeHo con cui interagire.

Seme Memoria
Ricostruire la storia del Bosco e dei suoi rappor- socio-ecologici aHraverso la narrazione della sua evoluzione. La memoria è una linea del tempo capace di restituirci non solo la storia di una riparazione del danno ambientale, ma anche lo stretto abbraccio tra il Bosco e la sua colleIvità. Un’alleanza che racconta al mondo come si possano costruire, tutelare e far evolvere nuove parentele tra umani e non-umani.

Seme Evoluzione
Far crescere la consapevolezza di cosa è il Bosco delle Querce per una diffusione sul territorio della sua storia e specificità. Far crescere le azioni di cura, difesa e tutela dell’ambiente, della biodiversità, della buona ges-one e della promozione del suo ampliamento. Un’evoluzione che sia estensione dei suoi confini e pervasività del Bosco e dei suoi semi su tutto il territorio.

Seme Conoscenza
Entrare nel Bosco facendosi permeare dalla sua natura. Conoscere, sviluppare consapevolezza, ascolto e generare nuove sensibilità. Una storia naturalistica che mostra la potenza della natura, che da un deserto di scarto nasce, cresce, evolve e diventa un bene comune.

Dalle 15 alle 19 al pubblico sarà offerto un percorso di scoperta del Bosco attraverso delle attività studiate dalle associazioni coinvolte:

• Respirare il bosco: yoga, meridiani e meditazione (porta un telo!).
  • Camminare con il bosco: un percorso dedicato a umani e amici a quattro zampe.
  • Conoscere e ricordare il bosco: storia, conoscenza e memorie con visite guidate e narrazioni.
  • Evolvere con il bosco: partecipa alla rete delle idee per un bosco senza confini.

Tutte le attività partiranno dall’ingresso di Via Ada Negri s.n.c a Seveso.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di INSIEME PER IL BOSCO, un progetto ideato da FARE e Circolo Legambiente “Laura Conti" di Seveso in collaborazione con A.S.D. Dan Dien, Associazione Anziani di Seveso, Gruppo Cinofilo delle Groane, Impulsi - Sostenibilità e Solidarietà Meda, Legambiente Lombardia, A.S.D. Marathon Club Seveso, Musicamorfosi, Natur& Onlus, Samadhi, Seveso Futura, Sinistra e Ambiente Meda, Teatro in-folio; con il contributo di Regione Lombardia e dei Comuni di Seveso e Meda.

Maggiori info: ilboscodellequerce@gmail.com

SEMI DI BOSCO