Al via il Censimento della popolazione 2023

Pubblicato il 29 settembre 2023 • Comune

Lunedì 2 ottobre 2023 prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie. La rilevazione si chiude il 22 dicembre 2023. Nel 2023 le famiglie che partecipano al Censimento sono un milione 46 mila in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale. Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione. Si ricorda che partecipare al censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

COME SI SVOLGE IL CENSIMENTO
Per l'anno 2023 il Comune di Seveso sarà coinvolto solo per la Rilevazione di Lista che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso. Le famiglie coinvolte sono invitate a compilare il questionario online entro l’11 dicembre 2023. A partire dal 7 novembre, un rilevatore, dipendente comunale, munito di tesserino di riconoscimento, contatterà coloro che ancora non avranno provveduto, per un intervista telefonica oppure faccia a faccia presso il proprio domicilio o presso il Comune.

INFO E CONTATTI
Numero Verde Istat 800.188.802, attivo dal 2 ottobre al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21
Ufficio di Censimento Comunale, c/o Ufficio Anagrafe, Cell. 366 6872754, lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.45.