Rilevazione infrazioni semaforiche dal 12 Aprile

Pubblicato il 6 aprile 2023 • ViabilitàCorso Giuseppe Garibaldi, Seveso MB, Italia

Entrerà ufficialmente in funzione mercoledì 12 Aprile 2023 il nuovo impianto per la rilevazione delle infrazioni semaforiche posizione all’intersezione di Corso Garibaldi/Piazza Roma/Via Cacciatori delle Alpi. Dopo il collaudo – con esito positivo – effettuato dalla Polizia Locale nella giornata di mercoledì 5, l’iter prevede infatti un’altra settimana in cui avrà luogo il cosiddetto pre-esercizio per i test finali e poi, appunto, mercoledì 12 il sistema verrà attivato a tutti gli effetti per rilevare le infrazioni che dopo essere state opportunamente validate dal comando di Polizia Locale, saranno notificate ai trasgressori.

Come già stabilito dal DUP (Documento unico di programmazione), nel mese di giugno 2022 la Giunta aveva deliberato per l’installazione sul territorio di un sistema fisso di rilevazione delle infrazioni semaforiche in modo da potenziare la sicurezza della circolazione sulle strade cittadine. Perché fisso? Perché più efficace e funzionale rispetto a quelli mobili che richiedono innanzitutto la presenza di più agenti sul posto i quali, in questa maniera, potranno dedicarsi alle operazioni di pattugliamento del territorio, non delegabili ad ausili tecnologici.

La scelta ricaduta sull’intersezione stradale di Corso Garibaldi/Piazza Roma/Via Cacciatori delle Alpi non è casuale, ma individuata a seguito di uno studio approfondito sui dati in possesso della Polizia Locale inerenti all’indice di sinistrosità delle strade cittadine dai quali emerge che l’incrocio in oggetto (quello su cui dà la Biblioteca Villa del Sole, per intenderci) rivela criticità di sicurezza abbastanza serie. Si concentra proprio lì una percentuale tra il 30 e il 50 percento degli incidenti stradali occorsi a Seveso nel biennio 2021-2022. E nella maggior parte dei casi la causa è proprio la mancata osservanza da parte degli automobilisti delle prescrizioni semaforiche. Si tratta di una soluzione temporanea, come detto, con l’obiettivo di diminuire l’attuale pericolosità di un tratto stradale sul quale, come si evince dall’istruendo PGTU (Piano generale del traffico urbano), si prevede di realizzare una rotonda.