Pedemontana, al via il tavolo di confronto

Pubblicato il 6 marzo 2024 • Viabilità

Il Sindaco Alessia Borroni ha partecipato nella giornata di martedì 5 Marzo presso la sede di ARPA Lombardia al tavolo di confronto tra Autostrada Pedemontana Lombarda, le istituzioni e le associazioni del territorio interessato dal passaggio della Tratta B2 dell’opera.

L’incontro, richiesto dai Sindaci dei Comuni vicini al passaggio dell’autostrada, coordinati dal primo cittadino di Cesano Maderno Gianpiero Bocca, ha rappresentato un primo momento di dialogo tra gli attori del territorio. Obiettivo comune è, infatti, avviare “un’assise collegiale permanente” di cui fanno parte tutti i soggetti coinvolti – dalle aziende, alle istituzioni e associazioni - al fine di creare un sistema di monitoraggio e comunicazione delle attività di bonifica, che veicoli e illustri le informazioni tecnico scientifiche in modo puntuale e tenga informati i cittadini.

Ed è proprio quello che auspica il primo cittadino di Seveso. "L'obiettivo è far sì che questi incontri di aggiornamento e monitoraggio di tutte le fasi di bonifica con condivisione delle operazioni e dei dati rilevati si ripetano con regolarità e coinvolgano tutte le realtà interessate all'opera".

All'incontro del 5 Marzo erano presenti anche i rappresentanti delle associazioni ambientaliste dei territori interessati, i vertici di ARPA Lombardia, il top management di Autostrada Pedemontana Lombarda e il General Contractor dell’opera Pedelombarda Nuova Scpa.

Per conoscere tutti gli aggiornamenti sul cantiere di Pedemontana abbiamo predisposto un'apposita sezione al seguente link