Via Vignazzola torna senso unico, il comunicato

Pubblicato il 6 settembre 2023 • ViabilitàVia Vignazzola, Seveso MB, Italia

Il ripristino del senso unico di marcia, mercoledì pomeriggio, su via Vignazzola nel tratto da via San Carlo a via Carducci è stato improvviso, senza confronto e senza interlocuzione tra i due Comuni. Lo dice il Sindaco Alessia Borroni intervenuto sulla questione di viabilità che interessa i due comuni in un tratto sul quale ha la competenza Meda. «Ma con Meda abbiamo sempre avuto rapporti ottimi e collaborativi soprattutto per quanto riguarda le progettualità viabilistiche vista l'elevata interconnesione stradale tra i due comuni. L'obiettivo è sempre stato quello di migliorare il flusso di veicoli per entrambi. Questa volta non è andata così. L'Amministrazione di Meda ha agito senza avvisare Seveso su quelle che erano le scelte e le motivazioni di ripristinare il senso unico. Che, soprattutto, va contro il parere di chi ha competenza in materia. A inizio settimana i Comandanti delle due Polizie Locali hanno chiesto un parere congiunto al tecnico che sta curando il PIM e il nostro Piano Generale del Traffico Urbano, che è lo stesso che ha sviluppato quello di Meda attualmente in vigore e che in quel tratto prevede il doppio senso di marcia. Nella risposta si sconsiglia l'immediata istituzione del senso unico in via Vignazzola. Quali motivazioni abbiano spinto il Sindaco di Meda ad agire in maniera diversa non voglio conoscerle. So solo che da ora bisogna impegnarsi a risolvere una problematica che sta impattando negativamente sui cittadini di Seveso». Sulla stessa lunghezza d'onda l'Assessore alla Polizia Locale e alla Sicurezza Marco Mastrandrea. «Va premesso che le due Amministrazioni fino ad oggi, soprattutto a livello di Polizia Locale, hanno lavorato insieme e benissimo. Quella di ripristinare il senso unico in quel tratto di via Vignazzola è stata un'iniziativa esclusiva e improvvisa del Sindaco Santambrogio, senza preavviso alla cittadinanza e con possibili notevoli rischi a livello di sicurezza stradale. Il PGTU approvato dall'Amministrazione medese prevede per la via Vignazzola il doppio senso di marcia, anche Seveso è indirizzata a livello di PGTU in questa direzione. Quanto accaduto mercoledì ha spiazzato tutti. Il mio auspicio è che, insieme, si intervenga il prima possibile per ripristinare il doppio senso di marcia parallelamente alla conclusione del progetto di messa in sicurezza del tratto stradale che è in via di esecuzione».

Seveso, 8 Settembre