Servizio bus gratuito Altopiano-Baruccana

Pubblicato il 2 gennaio 2024 • Sociale , Viabilità

Con l'inizio del 2024 arriva una novità in tema di mobilità, pensata per la cittadinanza sevesina. Mercoledì 10 gennaio - e poi per i mercoledì a seguire - verrà attivato un servizio di trasporto gratuito in pullman da Seveso Altopiano a Seveso Baruccana e ritorno. Consentirà all'utenza di raggiungere alcuni punti di interesse della città, quali il cimitero e soprattutto il mercato di Baruccana di via Salvo d'Acquisto che si svolge proprio nella mattinata di mercoledì. Il servizio è attivato gratuitamente e non comporterà costi sia al Comune che ai cittadini che ne usufruiranno, in quanto fa parte dell'appalto di trasporto scolastico come miglioria nell'offerta formulata dal Raggruppamento Temporaneo di Impresa - Autoservizi Cattaneo, Stoffa e Discacciati, che se lo è aggiudicato.
La partenza dell'automezzo è fissata alle 09.30 in via Groane all'altezza della Chiesa dell'altopiano. Raggiungerà piazza Italia (pensilina bus) circa mezz'ora più tardi (10.00) dopo le seguenti fermate: via Verona fermata scuolabus (9.33), piazza Ferrari Chiesa Seveso Centro (9.40), Via Adua 41 fermata scuolabus (9.45), via Adua 29 presso la farmacia di San Pietro Martire (9.46), viale Redipuglia Cimitero (9.48), Corso Isonzo Chiesa Fratel Ettore (9.51).
Per il viaggio di ritorno il pullman partirà da piazza Italia un'ora e mezza dopo il suo arrivo, alle 11.30, così da permettere - ad esempio - a tutti un giro per le bancarelle del mercato ed effettuerà il percorso inverso con le seguenti modalità: Corso Isonzo fronte Chiesa Fratel Ettore (11.38), viale Redipuglia Cimitero (11.41), via Adua 29 presso la farmacia di San Pietro Martire (11.44), Via Adua 41 fermata scuolabus (11.44), piazza Ferrari Chiesa Seveso Centro (11.50), via Verona fermata scuolabus (11.55), via Groane all'altezza della Chiesa dell'altopiano (12.00).

In allegato un pratico specchietto con orari e fermate.

"Vogliamo tornare a sperimentare questa soluzione in risposta a tanti cittadini anziani che ci hanno chiesto un aiuto. In questo modo gli utenti potranno spostarsi in più punti della città in totale sicurezza usufruendo di tutte le opportunità offerte dal commercio locale o raggiungere il cimitero" dice il Sindaco Alessia Borroni.

L'assessore, nonché vice-sindaco, Weruska Iannotta commenta così: "E’ scelta studiata e pensata in modo oculato a supporto dei cittadini, anzitutto per colmare soprattutto nelle zone di periferia quella mancanza data dalla chiusura di due supermercati. Il progetto è nato per tutti coloro che non sono automuniti e che potranno raggiungere luoghi strategico/commerciali sul territorio di Seveso, come il cimitero, i supermercati o il mercato rionale. Mi auguro che il servizio venga utilizzato con continuità e che abbia un buon riscontro sulla cittadinanza. L'invito che rivolgo agli utenti è di fare passaparola, pubblicizzarlo, affinché raggiunga il massimo numero di persone possibile".

(foto Pexels.com)

Fermate bus gratuito 2023