Avvio del procedimento - Aggiornamento PGT
Avvio del procedimento del nuovo Documento di Piano e della variante al Piano delle Regole e al Piano dei Servizi del Piano di Governo del Territorio (PGT).
Ultimo aggiornamento: 28 luglio 2025, 12:00
L'avvio del procedimento è il primo passo ufficiale per aggiornare il Piano di Governo del Territorio (PGT), lo strumento fondamentale con cui il Comune pianifica l’uso e lo sviluppo del proprio territorio. In questa fase, la Giunta Comunale, con propria deliberazione n. 99 del 21 luglio 2023, ha comunicato ai cittadini e agli enti interessati l’intenzione di redigere un nuovo Documento di Piano e di apportare varianti ai Piani delle Regole e dei Servizi. L’avvio del procedimento è normato dall’art. 13 della Legge Regionale 11 marzo 2005 n.12 e s.m.i., che prevede la pubblicazione di un avviso pubblico per garantire trasparenza e partecipazione. Tutti possono presentare osservazioni, suggerimenti o proposte che saranno valutati nella redazione dei nuovi strumenti urbanistici.
Questa fase non comporta ancora decisioni definitive, ma serve a raccogliere idee ed esigenze di cittadini, professionisti e associazioni, coinvolgendo anche gli enti ambientali tramite il percorso di Valutazione Ambientale Strategica (VAS). L’obiettivo è assicurare che lo sviluppo urbano risponda alle reali necessità della collettività, tutelando il territorio e promuovendo la sostenibilità.
Tutta la documentazione, è altresì pubblicata e visibile sul portale SIVAS di Regione Lombardia (procedimento ID: 131500).