Commercio al dettaglio di vicinato

Ultima modifica 15 marzo 2022

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

É la comunicazione all´autorità comunale competente con la quale si informa che si procederà all´apertura di un esercizio di vicinato di vendita di generi alimentari e/o non alimentari; tale comunicazione ha lo scopo permettere gli eventuali controlli da parte dell´autorità competente .

La comunicazione è effettuata on line tramite il portale impresainungiorno.gov.it. accedondovi dal sito della CCIAA di Monza e della Brianza. Coloro non possiedono gli strumenti informatici adeguati possono presentare la comunicazione per il tramite delle associazioni di categoria.

DOVE RIVOLGERSI :  

UFFICIO COMMERCIO

Villa Orsenigo, Piazza XXV Aprile

COSA OCCORRE FARE PER :  

presentare la comunicazione:

  • entrare nel sito della CCIA di Monza e Brianza  http://athos.mi.camcom.it/regolamentate/ric_alf.phtml
  • procedere on line alla compilazione della modulistica allegando anche la documentazione da esso prevista
  • inviare on line la documentazione che perviene in automatico all'Ufficio Commercio. 

Per la compilazione della modulistica on line ci si può avvalere delle ASSOCIAZIONI di CATEGORIA (Unione Commercianti, Confcommercio etc.)

TEMPI :  

L´attività, ai sensi e per gli effetti dell´art. 19 della legge n. 241/1990, può essere avviata non appena inserita on line la comunicazione. L´ufficio Commercio nei successivi sessanta giorni può interrompere i termini per accertate irregolarità o per integrazione di documenti mancanti. Trascorsi sessanti giorni senza che l´ufficio Commercio comunichi alcunchè l´autorizzazione diventa definitiva