Prestito dei libri

Ultima modifica 21 aprile 2023

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

La tessera è indispensabile per accedere al servizio di prestito, di prenotazione e per utilizzare i servizi on line.

La tessera è gratuita e strettamente personale. E´ possibile abilitare la Tessera Sanitaria come tessera della Biblioteca.

L´utente è tenuto a comunicare eventuali variazioni anagrafiche rispetto a quanto indicato all´atto dell´iscrizione.

Gli utenti che non hanno compiuto i 18 anni sono tenuti a compilare il modulo di iscrizione e a farlo controfirmare da uno dei propri genitori.

Duplicato della tessera: in caso di smarrimento l´utente è tenuto a segnalarlo prontamente alla Biblioteca che provvederà, per sicurezza, a disabilitare quella smarrita.

DOVE RIVOLGERSI :  

UFFICIO BIBLIOTECA

Biblioteca Civica Villa del Sole, Corso Garibaldi 21/23

COSA OCCORRE FARE PER :  

  • l'iscrizione al Sistema Interbibliotecario BrianzaBiblioteche: presentarsi con un documento di identità valido e la Tessera Sanitaria. Per i minorenni è necessaria l'autorizzazione del genitore.

    - Servizi telefonici: non verranno soddisfatte richieste telefoniche di ricerca di libri, tanto meno verrà espletato il servizio di prenotazione di documenti tramite telefono. Per ogni tipo di ricerca bisogna recarsi di persona presso la Biblioteca. Si ricorda inoltre che è possibile accedere ai suddetti servizi direttamente da casa attraverso la rete di Internet: https://www.brianzabiblioteche.it

    - Rinnovo dei prestiti: è l’unico servizio che potrà essere espletato via telefono avendo cura di avere a portata di mano la tessera di iscrizione a BrianzaBiblioteche.

    - Smarrimenti: l’utente che perde o distrugge un documento è obbligato a restituirne copia identica alla Biblioteca proprietaria, oppure a corrispondere il prezzo equivalente.

    - La sospensione dal prestito (in tutte le biblioteche del Sistema BrianzaBiblioteche) è prevista in caso di:
    · Mancata restituzione dei libri a prestito;
    · Danneggiamento e/o mancato risarcimento del materiale rovinato. L’utente verrà riammesso al prestito solo nel momento in cui provvederà a estinguere il danno alla Biblioteca.

TEMPI :  

LIBRI (max 10 volumi): durata prestito 28 giorni, con possibilità di rinnovo.

AUDIO E VIDEO (max 5 documenti): durata prestito 7 giorni, senza possibilità di rinnovo.