TARI  

Ultima modifica 18 marzo 2022

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  
Informazioni per PAGAMENTO TARI con PAGOPA

AVVISO TARI 2019
Prossimamente saranno in distribuzione gli avvisi di pagamento Tari con scadenza prima rata 31.05.2019 , nel caso in cui il contribuente non riceva il bollettino per il pagamento è pregato di recarsi all'Ufficio Tributi per la stampa del duplicato o richiedere il duplicato all'indirizzo mail: tributi@comune.seveso.mb.it , oppure ai numeri di tel. 0362 517246 - 517285.
Si informano i cittadini che il pagamento dovrà essere eseguito esclusivamente con il nodo nazionale dei pagamenti PAGOPA, cliccando sul link sopra indicato.
Con la Legge 27.12.2013 n. 147 è stata istituita l´Imposta Unica Comunale (IUC), nelle sue componenti Tari (Tassa rifiuti ex Tares/Tarsu), Tasi (nuovo tributo sui servizi indivisibili) e IMU.
Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 2 del 28.02.2019 è stato approvato il Regolamento per la disciplina dell´Imposta Unica Comunale "IUC".
E´ tenuto al versamento chi possiede, occupa o detiene locali o aree scoperte, a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali o le aree stesse.
Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 4 del 28.02.2019 sono state approvate le tariffe per l´anno 2019.
Il Comune invierà a mezzo posta gli avvisi di pagamento del primo acconto con scadenza 31 maggio e 31 luglio, e del secondo acconto, relativo alla quantità di sacchi blu esposti da gennaio a settembre 2019, nel mese di novembre 2019. Il saldo verrà inserito nella prima bollettazione dell'anno 2020. 
Il pagamento in unica soluzione dovrà essere effettuato entro la prima scadenza.

AVVISO
Si ricorda ai cittadini che entro il 20 gennaio 2020 deve essere presentata all´Ufficio Tributi la denuncia di variazione o di nuova occupazione della Tassa sui Rifiuti (Tari) dei locali tassabili siti nel territorio comunale per il periodo fino al 31.12.2019, mediante la redazione di appositi moduli disponibili presso l´Ufficio Tributi.
La denuncia va presentata nei casi di:
nuova utenza;
modifica degli elementi tassabili rispetto alla denuncia già presentata (ad es. superficie tassabile, cambio destinazione locali comportante un maggior ammontare della tassa…).
La denuncia ha effetto anche per gli anni successivi qualora le condizioni di tassabilità siano rimaste invariate.
Si pone in rilievo l´obbligo della denuncia anche del venir meno delle condizioni legittimanti l´applicazione della tariffa ridotta (ad es. per compostaggio domestico, casa a disposizione ecc...).
L´omessa presentazione della denuncia, anche di variazione, nei termini predetti comporta l´applicazione di sanzioni ed interessi di legge.
Si ricorda inoltre che, entro il 31.03.2019 deve essere presentata all'Ufficio Tributi la certificazione ISEE 2019, per aver diritto alle agevolazioni sulla Tari anno d'imposta 2019.
Per ogni informazione l´Ufficio Tributi è a disposizione della cittadinanza negli orari di apertura al pubblico.

DOVE RIVOLGERSI:  
UFFICIO TRIBUTI
Palazzo Municipale, Viale Vittorio Veneto 3/5