Posati i nuovi cartelli donati dai Lions

Pubblicato il 20 luglio 2023 • Sociale

I nuovi cartelli donati al Comune di Seveso dal Leo Club Cesano Maderno Brianza Occidentale e dal Lions Club Satellite I Giovani del Torrazzo Borromeo non solo contengono un messaggio incisivo che stimola l'attenzione e la sensibilità verso chi è portatore di handicap, ma invitano anche coloro che si rendono conto che il parcheggio è occupato da un'automobile senza il necessario contrassegno ad avvisare immediatamente la Polizia Locale.
La scritta è eloquente: "Vuoi il mio posto? Prenditi anche il mio handicap!". Ce ne sono ben tredici sparsi in città e del loro posizionamento nelle zone strategiche e a più alto tasso di occupazione "abusiva" se n'è occupata proprio la Polizia Locale nei giorni scorsi.

"Ringrazio i Lions per avere pensato alla nostra città dove allargare un'iniziativa già apprezzata altrove. Come lo abbiamo fatto a Seveso, accogliendo di cuore la proposta ma soprattutto augurandoci che serva a sensibilizzare più gente possibile. Allo stesso tempo lascia un po' attoniti se ancora nel 2023 dobbiamo spingerci a messaggi così forti per civilizzare una parte della popolazione incurante e irrispettosa nei confronti di chi è meno fortunato" dice il Sindaco Alessia Borroni.

"In un paese civile non ci sarebbe bisogno di rafforzare il concetto, perché la segnaletica è già chiara e il buon senso dovrebbe fare il resto ma constato il mal costume quotidiano di qualche cittadino arrogante abbiamo deciso di sposare la proposta del Lions Club Satellite Cesano Maderno “i Giovani del Torrazzo Borromeo” giunta alla nostra Amministrazione grazie al profuso impegno del Consigliere Comunale Jessica Munari al quale va il mio plauso. Un piccolo passo in linea con la convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dei disabili in tema di accrescimento della consapevolezza e di contrasto alle pratiche dannose nei loro confronti. La nostra speranza è quella di far diminuire drasticamente questa cattiva abitudine, fino ad annullarla" dice l'Assessore alla Polizia Locale Marco Mastrandrea.

"L'idea e il progetto sono nati lo scorso anno - dice Jessica Munari, rappresentante dei Lions nonché consigliere comunale di Seveso - quando ne abbiamo donati nove al Comune di Cesano Maderno. L'iniziativa è stata molto apprezzata dall'Amministrazione Comunale tanto che abbiamo pensato di estenderla ai comuni limitrofi. Nel 2023 è toccato a Seveso, ben lieta di accoglierla, e nel 2024 la allargheremo sicuramente a un altro paese limitrofo. Speriamo serva a sensibilizzare ulteriormente le persone...".