Alla IV B della "Toti" il contest "L'energia dell'acqua"

Pubblicato il 14 febbraio 2024 • Ambiente , Cultura , Giovani

Ad applaudire e complimentarsi con i giovani studenti della classe IV B della scuola Toti di Seveso c'erano anche il Sindaco Alessia Borroni e il Vice Sindaco nonché assessore all'istruzione Weruska Iannotta lunedì mattina alla sede di Edison a Milano, location per le premiazioni del contest L'Energia dell'Acqua lanciato da Edison, appunto, e da Fondazione Costruiamo il Futuro, rivolto alle scuole elementari, medie e superiori, il cui tema era il legame tra fonti idriche, energie rinnovabili e impatto ambientale.

Gli studenti delle scuole elementari hanno puntato sulla tecnica del collage per realizzare un elaborato artistico-creativo che “raccontasse” la centralità dell’acqua e delle opere di ingegneria idraulica presenti nel loro territorio. I ragazzi di medie e superiori, con il medesimo obiettivo, sono invece ricorsi al supporto di video, audio, fotografie e testi per dare libero sfogo a tutta la loro fantasia.

Una cinquantina le classi in concorso, 30 i lavori consegnati. Premiati 4 istituti della provincia di Lecco, uno di Monza e Brianza, la Scuola Primaria Enrico Toti con la sua classe quarta che ha realizzato alcuni pannelli artistici che rappresentano suggestioni diverse; come una rielaborazione de La Madonna del Latte, alcune interpretazioni dei mulini ad acqua e delle centrali idroelettriche, o la rappresentazione delle conseguenze dei cambiamenti climatici. L'ideatrice del progetto è stata l'insegnante di religione Virna Cirello che dopo avere visitato la mostra "La Madonna del Latte. Marco d’Oggiono. L’allievo di Leonardo in Brianza" ha pensato di proporre la partecipazione ad una delle 11 classi e nella fattispecie a quella in cui era avvenuto un episodio di spreco dell'acqua durante la mensa scolastica, convinta che da un errore possa scaturire una preziosa opportunità di crescita. E così è stato. Ad accompagnare i ragazzi alle premiazioni c'erano anche altre tre insegnanti: Alda Parazzi, Daniela Villa e Martina Mastroeni.

Il premio in denaro di 2mila euro potrà essere utilizzato per lo sviluppo delle attività didattiche della scuola; inoltre i ragazzi riceveranno come "viaggio premio" la possibilità di visitare gli impianti di produzione idroelettrica di Edison Carlo Esterle e la centrale Angelo Bertini a Porto d’Adda con il rispettivo museo, autentici esempi di archeologia industriale ancora funzionanti nel fantastico scenario della Valle dell'Adda, dentro il Parco Adda Nord.

"Ringrazio i giovani studenti e le insegnanti che hanno trasmesso la loro passione e il loro impegno alla classe. Il lavoro realizzato dalla IV B della Toti dimostra ancora una volta quanto i giovani abbiano presenti i problemi relativi ai cambiamenti climatici e conoscano forse più degli adulti i contenuti dell'Agenda 30 e gli obiettivi che devono essere raggiunti a breve termine dal punto di vista ambientale" ha commentato a margine il Sindaco Alessia Borroni.

In allegato la sintesi del lavoro realizzato dai ragazzi

articolo concorso