Descrizione
Si è tenuta oggi 26 settembre l'inaugurazione ufficiale dei nuovi ambulatori comunali a Baruccana di Seveso, totalmente riqualificati e pronti per accogliere professionisti sanitari e cittadini. L'evento ha visto la partecipazione di numerose autorità, tra cui il Sindaco Alessia Borroni, la Giunta Comunale e il Sindaco di Barlassina Paolo Vintani, oltre ai rappresentanti di ASST Brianza, dr.ssa Roberta Brenna e dr. Andrea Fascendini a sottolineare l'importanza del progetto nel contesto della sanità locale.
L'iniziativa del Comune di Seveso risponde all'esigenza di rafforzare la medicina di prossimità sul territorio, un tema di grande attualità. L'Amministrazione ha infatti messo a disposizione due ambulatori e uno spazio multifunzionale arredati a nuovo e dotati di ogni comfort, che saranno concessi a canone calmierato per incentivare i medici di medicina generale a scegliere Seveso come sede della propria attività. Inizialmente, gli spazi saranno dedicati ai medici AMT (Ambulatorio Medici Temporanei) per servire in particolare i residenti della frazione di Baruccana.
Gli interventi di riqualificazione hanno reso gli spazi non solo moderni, ma anche pienamente accessibili. Il lavoro più significativo ha riguardato i servizi igienici, dove sono state eliminate le barriere architettoniche per garantire l'accesso anche alle persone con disabilità. Inoltre, sono stati completamente rifatti pavimenti e tinteggiate le pareti degli ambulatori e della sala d'attesa, creando un ambiente fresco, pulito e accogliente per pazienti e professionisti.
L'inaugurazione di questi nuovi spazi rappresenta il primo passo di un impegno più ampio del Comune per la sanità locale. Nelle prossime settimane, in collaborazione con ASST Brianza, verrà organizzato un nuovo incontro pubblico, sul modello di quello tenutosi a settembre 2023. L'obiettivo è fare il punto della situazione e presentare i futuri progetti in tema di sanità, confermando l'attenzione dell'Amministrazione verso le esigenze sanitarie dei propri cittadini.
A cura di
Contenuti correlati
- Stato di calamità naturale, l'incontro dei Sindaci con Fontana
- Il Comune acquisisce la "Generoso Galimberti"
- Aperto un tavolo con BrianzAcque
- Verde in Abbonamento, è partito il nuovo servizio di Gelsia
- Il Sampietrino d'oro al Gruppo Alpini Seveso
- La banda Santa Cecilia ha una nuova "casa"
- Comune "virtuoso", pagamenti puntuali
- Potenziamento nodo ferroviario, ecco il progetto presentato in Consiglio
- Tangenziale nord Cesano-Seveso, al via i lavori
Ultimo aggiornamento: 28 settembre 2025, 10:00