Controlli ambientali: il report

Pubblicato il 6 ottobre 2023 • Polizia Locale

Prosegue incessante l'opera di controllo ambientale da parte della Polizia Locale di Seveso con il supporto del Vigile Ecologico, figura istituita a Seveso esattamente un anno fa in collaborazione con Gelsia (si tratta di quattro operatori specializzati che, dopo aver seguito un corso di formazione tenuto dal Comando di Polizia Locale e, verificati i requisiti previsti dalla legge, sono stati conferiti loro i relativi decreti per accertare le violazioni in tema di abbandono rifiuti). Nei primi nove mesi del 2023 sono stati effettuati 75 servizi di controllo ambientale per un totale di circa 450 accertamenti da cui sono scaturiti 110 verbali di violazione amministrative riguardo alla esposizione anticipata, all'utilizzo improprio dei cestini e per abbandono di rifiuti domestici. Inoltre è stato elevato un verbale da 4.500 euro di sanzione per violazione al Testo Unico dell'Ambiente per abbandono di rifiuti speciali non pericolosi e quattro per violazione ordinanza n. 33_2023 che obbliga i proprietari dei terreni al taglio dell'erba e alla pulizia delle aree. Inoltre sono state emanate due ordinanze contingibili e urgenti per rimozione rifiuti ed è stata denunciata all'Autorità giudiziaria una persona titolare di attività per conferimento di rifiuti speciali in discarica.

Si ricorda inoltre che dallo scorso 21 settembre è entrato in vigore il nuovo regolamento di gestione dei rifiuti urbani e assimilazione rifiuti speciali. È diviso in 13 titoli e 63 articoli, e riguarda, in sintesi, la corretta gestione dei rifiuti urbani dal momento in cui vengono prodotti a quello in cui vengono poi conferiti. Per scaricarlo e consultarlo clicca qui

Nella stessa pagina è consultabile e scaricabile il prontuario completo con la tipologia delle possibili violazioni amministrative e la relativa sanzione, da lieve a grave.