Descrizione
Il 10 Febbraio si celebra in Italia il Giorno del Ricordo, per commemorare i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata. L’Amministrazione Comunale di Seveso ha allestito un programma di eventi che si aprirà nel pomeriggio di sabato 7 Febbraio con l’inaugurazione in Biblioteca alle 15 della mostra “Foibe, il silenzio del dolore” visitabile dalla cittadinanza per tutta la settimana successiva, fino al 14 Febbraio, negli orari di apertura. Seguirà la cerimonia istituzionale con la presenza delle massime cariche cittadine presso il vicino giardino intitolato ai “Martiri delle Foibe” in piazza Roma.
Martedì 10 Febbraio, giorno del Ricordo, è in programma una serata di approfondimento storico in biblioteca con inizio alle 21 dal titolo “Osimo 1975.Diplomazia e Cultura. Un bilancio a 51 anni dal trattato” Interverranno il Prof. Giorgio Federico Siboni, Università degli Studi di Milano e Gabriele Reina, Phd Università di Losanna.
Si conclude venerdì 13 Febbraio (ore 21) presso l'auditorium "Paolo Cappelletti" della ex FLA con lo spettacolo teatrale "Giù" a cura di Equivochi Tribù Creativa con esposizione di disegni originali a cura di Andrea Turla. Ingresso libero.
Contenuti correlati
- "Cittadini Responsabili", il progetto degli studenti sevesini
- Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
- La Biblioteca riapre il sabato pomeriggio
- Anche quest'anno biblioteca aperta in Agosto
- E' attivo il servizio Giraskuola
- Maggio Sampietrino, eventi per tutti i gusti
- Borse di studio agli studenti meritevoli
- Il 2024 è stato un anno da record per la biblioteca
- Le celebrazioni per il "Giorno del Ricordo"
Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2026, 11:40