La Protezione Civile in Emilia Romagna , il ringraziamento del Sindaco

Pubblicato il 31 maggio 2023 • Protezione Civile

Nella spedizione della Protezione Civile coordinata da Monza Brianza partita domenica alle 04.00 di mattina alla volta dell'Emilia Romagna ci sono anche due volontari del Gruppo Comunale di Seveso, che proprio sabato pomeriggio al Bosco delle Querce ha festeggiato il 20esimo anniversario dalla fondazione (nella foto). Proprio in queste ore i due volontari sono impegnati principalmente nelle operazioni di rimozione del fango a Sant'Agata di Santerno, nel Ravennate, nel cuore di una delle zone più colpite dall'alluvione dei giorni scorsi. Sono partiti da Seveso a bordo di un furgone Jumper attrezzato di motopompa, generatore, motosega anche se in questo momento il vero "nemico" da combattere è proprio il fango che ha messo letteralmente in ginocchio diverse località.

Esprime tutta la sua vicinanza il Sindaco Alessia Borroni che intende pubblicamente ringraziare i due volontari attualmente in Romagna, oltre a tutto il gruppo sevesino. "Proprio sabato abbiamo festeggiato il 20esimo compleanno del Gruppo Comunale della Protezione Civile. Seveso deve andare fiera, come lo sono io, di avere, operativo sul proprio territorio, un gruppo di persone straordinarie come quello dei volontari della Protezione Civile. In Emilia Romagna ci sono due di loro, tra i più giovani, scelti per un'impresa ardua e difficile come andare a prestare soccorso a una popolazione piegata da una calamità naturale di rara potenza. Là non hanno nulla, nemmeno l'acqua corrente per lavarsi, questo per dire come sia drammatica la situazione, più di quanto lo si veda nei telegiornali tutti i giorni. Mi piace sottolineare di questi due ragazzi lo spirito di abnegazione e altruismo necessario per mettere a disposizione degli altri la propria fatica e il proprio tempo. Serve passione, ma anche tanta competenza perché per fare parte della Protezione Civile e partecipare a interventi del genere servono centinaia di ore di formazione e addestramento. A loro va il mio ringraziamento speciale e quello di tutta l'Amministrazione. Siete l'orgoglio della città".