La Settimana dell'Astronomia

Pubblicato il 4 marzo 2024 • CulturaLargo 10 Luglio 1976, 1, 20822 Seveso MB, Italia

Dal 17 al 23 Marzo è in programma a Seveso "La Settimana dell'astronomia" ideata e organizzata dalla Fondazione Lombardia per l’Ambiente in collaborazione con l’Associazione Euresis e con l’INAF - Osservatorio Astronomico di Brera. L'iniziativa gode del patrocinio della Città di Seveso.

L’evento, completamente gratuito, si articola in tante iniziative di carattere scientifico e divulgativo, dedicate in particolare alle scuole secondarie di I e II grado, agli appassionati e al pubblico generico.

Dalle stelle alla Terra: un pianeta straordinario è il titolo della MOSTRA realizzata dall’Associazione Euresis, che verrà allestita dal 17 al 23 marzo all'interno dell'auditorium del Centro Studi e Formazione ambientali di Seveso con possibilità di visita guidata per le scuole su prenotazione.

Due CONFERENZE SERALI accompagneranno il pubblico alla scoperta dello straordinario pianeta Terra:

- Lunedì 18 marzo ore 21:00 “RISCOPRIRE LA TERRA DALLO SPAZIO" - Amalia Ercoli Finzi, professore onorario Politecnico di Milano;
- Giovedì 21 Marzo ore 21:00 “ROTTA PER BENNU! ANDATA E RITORNO" John Brucato, ricercatore astronomo presso l’Osservatorio astrofisico di Arcetri e docente di astrobiologia presso l’Università di Firenze

Alle SCUOLE SECONDARIE DI I e II GRADO sono dedicate le due CONFERENZE MATTUTINE di martedì 19 e di giovedì 21 marzo

Martedì 19 ore 10.30 in streaming "LA BELLEZZA NELLO SCRIGNO DELLA TERRA" - Maurizio Scacchetti, società di mineralogia e petrologia. Associazione Micromineralogica Italiana
Giovedì 21 marzo ore 10.30 in presenza "PIANETI EXTRASOLARI"- Francesco Borsa, Astrofisico e ricercatore presso l’Osservatorio Astronomico di Brera

Grazie alla collaborazione con l’Osservatorio astronomico di Brera, sarà possibile anche OSSERVARE IL CIELO presso la sede di Merate dell’Osservatorio astronomico di Brera.

Tutte le precedenti edizioni sono accessibili e consultabili sul sito www.lasettimanadellastronomia.it dove è possibile conoscere il programma della settimana, le nei prossimi giorni trovare le info sui relatori delle conferenze e tanto altro.

In allegato il programma con i dettagli per le prenotazioni

Per informazioni contatta eventifla@flanet.org – 02 80616125 Silvia Macalli.

CS_SettimanaAstronomia

Programma generale