Comunità energetiche rinnovabili, ecco come aderire

Pubblicato il 19 luglio 2023 • Ambiente

I 9 Comuni soci di Agenzia InnovA21 (Barlassina, Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Desio, Lentate sul Seveso, Meda, Misinto, Seveso e Varedo) hanno partecipato alla “Manifestazione d’interesse per la presentazione di progetti di Comunità Energetiche Rinnovabili” di Regione Lombardia definendo insieme a tanti soggetti del territorio la formazione “pilota” per la condivisione di energia da Fonti Energetiche Rinnovabili.

Per approfondimenti sulle Comunità Energetiche rinnovabili: https://labrianzacambiaclima.it/cer/

La volontà condivisa delle 9 Giunte e dei 9 Consigli Comunali è quella di costruire una rete di soggetti pubblici e privati per creare Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) per la futura decarbonizzazione prevista per il 2050. Le CER contribuiranno sicuramente a questo obiettivo così lontano dal punto di vista delle attuali emissioni di CO2 ma così vicino nel tempo.

La possibilità per molti soggetti (consumer) di accedere all’energia prodotta da fonti rinnovabili prodotta solo da alcuni (producer) non solo ridurrà l’emissione di CO2 relativa all’utilizzo di combustibili fossili ma sarà il motore della transizione rinnovabile e culturale per enti pubblici, cittadini e imprese. Questo è quello che ci aspettiamo in Brianza ovest nei prossimi anni.

L’Agenzia InnovA21 che da 18 anni lavora sul territorio per promuovere uno sviluppo sostenibile e la Transizione ecologica investirà tempo e risorse per accompagnare i 9 Comuni soci in questo viaggio. In attesa dei risultati della Manifestazione di interesse di Regione Lombardia che potrebbe finanziare gli impianti fotovoltaici per la produzione dell’energia condivisa per le CER, le 9 amministrazioni condivideranno con InnovA21 un percorso per la definizione della forma giuridica e l’organizzazione delle CER.

I Comuni della Brianza ovest negli ultimi anni si sono fatti notare per l’impegno nella risposta alla crisi climatica: oltre a interventi specifici di adattamento per le ondate di calore, gli allagamenti ed esondazioni urbane, hanno presentato 2 Strategie Climatiche intercomunali con il Parco Groane (“La Brianza Cambia Clima”) e “Agriciclo2030” (collegamento al link www.agriciclo2030.it) finanziate da Fondazione Cariplo) e del Piano d’Azione dell’Energia Sostenibile e Clima di Macroarea (PAESC), in fase di redazione (https://www.agenziainnova21.org/progetti/paesc_brianza_ovest/). La nascita di CER sul territorio sarà una delle misure previste delle Strategie Clima e del PAESC per la mitigazione ai Cambiamenti Climatici e in risposta alla povertà energetica.

Le adesioni alle CER di Barlassina, Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Desio, Lentate sul Seveso, Meda, Misinto, Seveso e Varedo sono ancora ATTIVE.

E’ possibile aderire seguendo le istruzioni che trovate nel seguente link

https://www.comune.seveso.mb.it/it/news/comunita-energetiche-rinnovabili-manifestazione-d-interesse