Al via gli interventi contro la proliferazione delle zanzare

C'è l'ordinanza con tutta una serie di buone pratiche per contribuire alla lotta

Data :

30 aprile 2025

Al via gli interventi contro la proliferazione delle zanzare
Municipium

Descrizione

L’ufficio Ecologia del Comune di Seveso si è già attivato per quanto riguarda la tutela della salute e dell’igiene pubblica per prevenire e controllare malattie infettive trasmissibili all’uomo attraverso la puntura di insetti vettori ed in particolare da zanzare seguendo le raccomandazioni di ATS Brianza e del Piano Nazionale contro le Aerobiosi.

La prima tornata di interventi di disinfestazione zanzare (larvicida e adulticida) da parte della ditta incaricata sono già iniziati e si stanno concludendo proprio in questi giorni presso uffici pubblici e scolastici, nelle aree verdi comunali e lungo tutta la rete fognaria del comune.

Nello specifico:

Gli interventi di disinfestazione zanzare larvicida è iniziata già nel mese d’aprile con il primo intervento, proseguiranno anche a maggio, e si protrarranno anche in giugno, luglio e agosto con un calendario flessibile in base alle condizioni meteo che possono influenzare o meno la proliferazione. Gli interventi interesseranno pozzetti e caditoie stradali di tutto il centro abitato, rogge, fossati e scoli a cielo aperto limitrofi al centro abitato, tratti di fiume e loro immediate vicinanze a ridosso del centro abitato, sbocco dei collettori fognari e ristagni idrici.

Questa attività risulta un azione di prevenzione al fine della proliferazione delle zanzare.

Per quanto riguarda invece gli interventi di disinfestazione zanzare adulticida verranno attivati interventi “mirati e programmati” tra giugno ed agosto, si svolgeranno nelle ore notturne e interesseranno principalmente i viali alberati, aree verdi pubbliche e giardini dei plessi scolastici e degli edifici comunali.

Verranno comunicati a mezzo di canale social, e con informativa specifica.

Tutto ciò potrebbe non bastare pertanto c’è bisogno dell’impegno di tutti al fine di concorrere contro le possibili aerobiosi e a questo proposito è stata emanata il 29 Aprile 2025 l’ordinanza numero 49 (che potete consultare sull'albo pretorio o scaricare da questa stessa pagina e consultare) che contiene tutta una serie di azioni utili da mettere in pratica da parte dei privati cittadini, amministratori di condominio, ai soggetti gestori, ai conduttori di orti, ai responsabili di cantieri etc.

A seguito di comunicazione da parte di ATS Brianza Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria.

Si allega altresì la pratica locandina predisposta del Ministero della Salute – cosa puoi fare per difenderti dalle zanzare. 

Municipium

Allegati

ord_00049_29-04-2025
Allegato_Locandina_come difendersi dalla zanzare

Ultimo aggiornamento: 30 aprile 2025, 12:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot