Inaugurata la palestra a cielo aperto

Pubblicato il 20 novembre 2023 • AmbienteVia Cacciatori delle Alpi, 3B, 20822 Seveso MB, Italia

Nella mattinata di sabato 18 Novembre si è tenuta l'inaugurazione della palestra a cielo aperto realizzata dal Comune di Seveso all'interno del parco di Villa Dho grazie a un finanziamento di 100mila euro ottenuto da Regione Lombardia nell'ambito del progetto di “Manutenzione straordinaria del parco Villa Dho". Sarà il luogo ideale dove i cittadini potranno allenarsi e tenersi in forma in un contesto naturale, curato e tranquillo, oltre che socializzare e trascorrere parte del loro tempo libero. L'iniziativa si inserisce in un progetto di più ampio respiro volto alla valorizzazione di quello che è considerato uno dei siti più belli e prestigiosi della città; ricordiamo come una porzione di giardino - quella più prossima alla villa - sia sotto la tutela dei Beni Culturali per il suo valore storico.

Il disegno della nuova palestra a cielo aperto nel Parco di Villa Dho, realizzata grazie al contributo di Regione Lombardia (Piano Lombardia), ricalca quelli quelli che erano, in passato, i giardini segreti delle antiche ville. La segretezza del luogo è stata creata grazie al diverso utilizzo del verde. Non ci sono infatti solo gli attrezzi ginnici (push pull, il volante a timone, la barra a trazione, la sedia romana, abdo lombare combinato, un rematore, twister triplo e la bici ellittica) ma anche una siepe di lavandula e una di carpino, il prato verde e al centro un bagolaro.
"E' la palestra di tutti" ha detto sabato mattina alla inaugurazione il Sindaco Alessia Borroni. "La affido ai cittadini affinché, oltre ad utilizzarla nel tempo libero per fare sport ma anche come luogo di socializzazione, ci aiutino a tenerla curata e in ordine come lo è ora. Se viene notato qualche comportamento non idoneo, aiutateci e segnalatelo".

Il Gruppo Alpini Seveso ringrazia la cittadinanza per la viva partecipazione all’inaugurazione della "Palestra a cielo aperto" realizzata all'interno del Parco di Villa Dhò, dal Comune di Seveso con un contributo di Regione Lombardia.
"Cogliendo l'occasione abbiamo proposto un breve giro all'interno del parco ed è stato gratificante vedere l’interesse e l'apprezzamento dei cittadini di fronte ad un progetto di valorizzazione di uno dei siti più belli e prestigiosi della città.
Gli Alpini di Seveso, ringraziano, l’Amministrazione Comunale per averci affidato la custodia del parco, siamo onorati di aver ricevuto questo incarico e di partecipare alla riqualificazione di questa area verde.
Essere custodi del Parco di Villa Dhò per noi significa non solo preservarli e mantenere questi beni in buono stato, ma impegnarci attivamente e concretamente per prendercene cura migliorandone ancor più le condizioni e valorizzarle".

Palestra a Cielo aperto volantino