Rimborso per erroneo pagamento

Ultima modifica 1 febbraio 2024

CHE COSA È E QUANDO PUÓ ESSERE RICHIESTA:  
Qualora ci si renda conto di aver pagato erroneamente una multa, si può chiedere il rimborso del pagamento. I casi più frequenti sono quelli in cui si paga due volte la stessa sanzione o per cui si si versa un importo maggiore al dovuto.

DA CHI PUÓ ESSERE RICHIESTA:  
Qualsiasi persona fisica e giuridica che si accorga dell’errato pagamento. Il tempo limite per richiedere il rimborso è pari a 5 anni dalla data dell’errato pagamento. Per le complesse procedure di gestione i tempi di evasione delle pratiche sono lunghi e il rimborso potrebbe arrivare entro 180 giorni.

COME PUÓ ESSERE RICHIESTA:  
Si può richiedere compilando l’apposito modulo e inviandolo all’Ufficio Protocollo del Comune di Seveso o portandolo personalmente al Comando di Polizia Locale. Insieme alla richiesta è necessario allegare:

  • copia del verbale erroneamente pagato
  • copia della ricevuta di pagamento
  • copia di un documento di identità dell’intestatario del verbale se persona fisica
  • copia del documento di identità del legale rappresentante se l’intestatario del verbale è persona giuridica

DOVE RIVOLGERSI:
Unità operativa responsabile dell’istruttoria: UO Ufficio Verbali e Contenzioso

  • Responsabile del procedimento: Galliani Lorella
  • Dirigente di riferimento: Curati Roberto
  • Luogo: Piazza XXV Aprile 1, 20822, Seveso (MB)
  • Telefono: 0362 506992
  • Email: polizia.locale@comune.seveso.mb.it
  • PEC: comune.seveso@pec.it
  • Orari: dal lunedì al giovedì e il sabato dalle 09:00 alle 12:00; il venerdì dalle 09:00 alle 13:00

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

Art. 164, L. 296/2006

 

Richiesta Rimborso Erroneo Pagamento
01-03-2023

Allegato 38.50 KB formato doc

Richiesta Rimborso Erroneo Pagamento
01-03-2023

Allegato 274.63 KB formato pdf