Comunicazione dei dati personali e della patente del conducente responsabile della violazione in cui è prevista la decurtazione punti

Ultima modifica 9 aprile 2024

CHE COSA È E QUANDO VA PRESENTATA:  
Qualora si compia un’infrazione che comporta la perdita di punti dalla patente, è necessario che il proprietario del veicolo comunichi i propri dati alla Polizia Locale che ha emesso la sanzione. Il caso per cui il proprietario e il conducente sanzionato siano la stessa persona non esenta da tale responsabilità. La violazione di quest’obbligo comporta un’ulteriore sanzione da € 292,00 ai sensi dell’articolo 126-bis del Codice della Strada.

CHI DEVE EFFETTUARLA:
Il modulo deve essere firmato e compilato sia dal proprietario che dal conducente (se persona diversa) del veicolo.

COME EFFETTUARLA:
La comunicazione può essere presentata tramite PEC al protocollo del Comune, tramite mail ordinaria o direttamente a mano presso il Comando di Polizia Locale. È necessario allegare:

  • una copia della patente del Conducente;
  • una copia della patente del Proprietario del veicolo

DOVE RIVOLGERSI:
Unità operativa responsabile dell’istruttoria: UO Ufficio verbali e contenziosi

  • Responsabile del procedimento: Galliani Lorella
  • Dirigente di riferimento: Curati Roberto
  • Luogo: Piazza XXV Aprile 1, 20822, Seveso (MB)
  • Telefono: 0362 506992
  • Email: polizialocale@comune.seveso.mb.it
  • PEC: comune.seveso@pec.it
  • Orari: dal lunedì al giovedì e il sabato dalle 09:00 alle 12:00; il venerdì dalle 09:00 alle 13:00

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

L’art. 126 e 126-bis del D.Lgs. 30.04.1992 n. 285 “Codice della Strada”;

 

Comunicazione dati Conducente
09-04-2024

Allegato 33.11 KB formato docx

Comunicazione dati Conducente
09-04-2024

Allegato 173.99 KB formato pdf