Richiesta discarico dell’iscrizione a ruolo di un verbale

Ultima modifica 1 febbraio 2024

CHE COSA È E QUANDO PUÓ ESSERE PRESENTATA:  
La richiesta di discarico totale o parziale della cartella di pagamento permette al cittadino di segnalare un'indebita pretesa e motivarne l'annullamento o la riduzione. Esistono dei casi particolari in base ai quali è possibile ottenere l'annullamento della cartella di pagamento:

  • il destinatario del verbale è deceduto
  • il veicolo sanzionato è stato venduto ad altra persona prima della data della violazione
  • il veicolo sanzionato risulta rubato alla data della violazione
  • il verbale è stato oggetto di opposizione e archiviato dal prefetto o dal giudice di pace
  • l'importo del verbale è già stato pagato entro i 60 giorni previsti dalla data di notifica del verbale (in questo caso si consiglia di verificare la data del pagamento e la cifra versata: se l'importo corrisposto è minore rispetto a quello previsto oppure è stato corrisposto oltre 60 giorni dalla data di notifica del verbale, la sanzione è raddoppiata in base a quanto stabilito dalla normativa vigente ed è per questo motivo che è stata notificata la cartella di pagamento)
  • sono decorsi i termini di prescrizione, pari a cinque anni dal giorno in cui è stata commessa la violazione, senza che siano stati emessi atti che l'abbiano interrotta
  • il verbale non è stato notificato.

CHI PUÓ RICHIEDERLA:
L’intestatario della sanzione o chi dimostra di avere diritto al ritiro, ad esempio un familiare munito di delega, di presentare apposita domanda di discarico della cartella di pagamento

COME RICHIEDERLA:
Si può richiedere compilando l’apposito modulo e inviandolo all’Ufficio Protocollo del Comune di Seveso o portandolo personalmente al Comando di Polizia Locale. Si raccomanda di allegare

  • Copia del documento identificativo
  • Copia del verbale oggetto della richiesta

DOVE RIVOLGERSI:
Unità operativa responsabile dell’istruttoria: UO Ufficio verbali e contenzioso

  • Responsabile del procedimento: Galliani Lorella
  • Dirigente di riferimento: Curati Roberto
  • Luogo: Piazza XXV Aprile 1, 20822, Seveso (MB)
  • Telefono: 0362 506992
  • Email: polizialocale@comune.seveso.mb.it
  • PEC: comune.seveso@pec.it
  • Orari: dal lunedì al giovedì e il sabato dalle 09:00 alle 12:00; il venerdì dalle 09:00 alle 13:00

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
Art. 390 del Regolamento di Esecuzione del Codice della Strada

Richiesta di Discarico Ruolo
28-02-2023

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Richiesta di Discarico Ruolo
28-02-2023

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