Istanza per l'installazione di uno specchio parabolico

Ultima modifica 1 febbraio 2024

CHE COSA È:
Qualunque cittadino può richiedere l’installazione di uno specchio parabolico, un utile strumento aggiuntivo alla segnaletica stradale che viene posizionato solitamente in corrispondenza di quegli incroci la cui visibilità da parte degli automobilisti in transito, per ragioni fisiche dei luoghi, non è ottimale e non risolvibile in altra maniera.
Occorre quindi distinguere se lo specchio stradale richiesto è ad uso privato, all’uscita cioè da un accesso privato oppure all’incrocio tra due strade comunali. Nel secondo caso è sufficiente una segnalazione alla quale faranno seguito i necessari sopralluoghi. Nel primo caso, invece, il cittadino deve chiedere l'autorizzazione.

CHI PUÓ RICHIEDERLO:
Può richiederlo qualunque cittadino ritenga di necessitare dell’installazione di uno specchio parabolico disponga di strade ad uso privato.

COME RICHIEDERLO:
Si può richiedere compilando l’apposito modulo e inviandolo all’Ufficio Protocollo del Comune di Seveso o portandolo personalmente al Comando di Polizia Locale. Insieme alla richiesta è necessario allegare:

• Fotografie del luogo di installazione con indicazione del punto esatto di posizionamento;
  • Fotografie dell’area interessata, in particolare del punto da cui è prevista la fuoriuscita dei veicoli che si intende agevolare
  • Fotocopia di un documento d’identità

DOVE RIVOLGERSI:
Unità operativa responsabile dell’istruttoria: UO Infortunistica

• Responsabile del procedimento: Bonfanti Monica
  • Dirigente di riferimento: Curati Roberto
  • Luogo: Piazza XXV Aprile 1, 20822, Seveso (MB)
  • Telefono: 0362 506992
  • Email: polizialocale@comune.seveso.mb.it
  • PEC: comune.seveso@pec.it
  • Orari: dal lunedì al giovedì e il sabato dalle 09:00 alle 12:00; il venerdì dalle 09:00 alle 13:00

NORMATIVA DI RIFERIMENTO: