Richiesta di rateizzazione di una sanzione

Ultima modifica 1 febbraio 2024

CHE COSA È E QUANDO PUÓ ESSERE RICHIESTA:
Qualora l’intestatario del verbale versi in “comprovato disagio economico” può richiedere la rateizzazione della sanzione. L'istanza deve essere presentata entro 30 giorni dalla data di contestazione o di notificazione della violazione e anche la sola presentazione dell'istanza di rateazione implica la rinuncia ad avvalersi della facoltà di presentare il ricorso al Prefetto ovvero il ricorso al Giudice di Pace. Non possono essere rateizzate sanzioni di importo inferiore a € 200 e nessuna rata può essere inferiore a € 100. È previsto il pagamento di un interesse pari al 4,5% annuo (attualmente stabilito dal D.M. 21/5/2009). Il tipo di rateizzazione varia a seconda dell'importo dovuto secondo quanto indicato nella tabella sottostante:

Importo Sanzione

Numero Rate

Da € 200,01 a € 2.000,00

12 rate

Da € 2.000,01 a € 5.000,00

24 rate

Oltre € 5.000,01

Fino a 60 rate

Nel caso di accoglimento dell’istanza, il mancato pagamento della prima rata o, successivamente, di due rate, determina l’automatica decadenza dal beneficio della rateazione ed il verbale diviene automaticamente titolo esecutivo per una somma pari alla metà del massimo edittale della sanzione.

CHI PUÓ RICHIEDERLA:
Può avvalersi della facoltà della rateazione chi è titolare di un reddito imponibile ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, risultante dall’ultima dichiarazione, non superiore a €.10.628,16. Se l'interessato convive con il coniuge o con altri familiari, il reddito è costituito dalla somma dei redditi conseguiti nel medesimo periodo da ogni componente della famiglia, compreso l’istante ed i limiti di reddito di cui al periodo precedente sono elevati di € 1.032,91 per ognuno dei familiari conviventi.

COME RICHIEDERLA:
Si può richiedere compilando l’apposito modulo e inviandolo all’Ufficio Protocollo del Comune di Seveso o portandolo personalmente al Comando di Polizia Locale. Insieme alla richiesta è necessario allegare:

• copia fotostatica e firmata del documento d’identità;
  • copia ultima dichiarazione dei redditi

DOVE RIVOLGERSI:
Unità operativa responsabile dell’istruttoria: UO Ufficio Verbali e Contenzioso

• Responsabile del procedimento: Galliani Lorella
  • Dirigente di riferimento: Curati Roberto
  • Luogo: Piazza XXV Aprile 1, 20822, Seveso (MB)
  • Telefono: 0362 506992
  • Email: polizialocale@comune.seveso.mb.it
  • PEC: comune.seveso@pec.it
  • Orari: dal lunedì al giovedì e il sabato dalle 09:00 alle 12:00; il venerdì dalle 09:00 alle 13:00

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

Artt. 202-bis e 203, comma 3 del DL. 285/92 "Codice della Strada"