Tangenziale Cesano-Seveso
Collegherà i due comuni e prevede anche la realizzazione di un sottopasso per eliminare il passaggio a livello di via Como
Ultima modifica 10 maggio 2024
10 MAGGIO 2024 - Da lunedì 13 maggio sarà chiuso al traffico il tratto di strada compreso tra via Liberazione a Cesano Maderno e via della Repubblica a Seveso (fino all’intersezione con via Cevedale), per consentire l’avanzamento dei lavori di realizzazione della nuova tangenziale, realizzati da FERROVIENORD. Lo stop alla circolazione, sia veicolare sia pedonale, durerà nove mesi, fino al 16 febbraio 2025.
L’interruzione è necessaria per consentire la realizzazione in sicurezza del sottopasso veicolare che permetterà al tracciato della nuova tangenziale di superare la linea ferroviaria. Durante il periodo di chiusura, l’accesso anche veicolare alle vie sarà consentito ai soli residenti e alle attività produttive. Il passaggio a livello di via Como sarà comunque sempre percorribile fino a fine intervento.
I lavori della nuova tangenziale nord di Cesano Maderno sono iniziati a fine gennaio. A metà aprile sono stati avviati i primi interventi per il nuovo sottopasso ciclopedonale sotto via della Liberazione. In contemporanea, è iniziata la posa dei micropali, effettuata in orario notturno per consentire lo svolgimento del servizio ferroviario, per le opere previste in sede ferroviaria.
GENNAIO 2024 - Sono iniziati a fine gennaio i lavori di realizzazione della nuova tangenziale nord di Cesano Maderno che si sviluppa nei territori di Cesano Maderno e Seveso. L’intervento prevede la creazione di un nuovo asse stradale che si sviluppa in direzione nord est-sud ovest tra i due paesi, un sottopasso ciclopedonale in corrispondenza di via Liberazione a Cesano Maderno e la chiusura, a fine lavori, del passaggio a livello di via Como a Cesano nei pressi del confine con Seveso.
L’OPERA - La lunghezza complessiva della nuova tangenziale è di 483 metri. L’asse stradale principale ha inizio nel territorio di Cesano Maderno da una nuova rotatoria che verrà realizzata in corrispondenza della confluenza tra via Nazionale dei Giovi (SP44bis), via Garibaldi e via Volta a Cesano Maderno. La tangenziale supera il torrente Seveso grazie alla costruzione di un nuovo ponte a scavalco e prosegue con un tratto in discesa, tra scatolari aperti della lunghezza di 70 metri, fino alla galleria artificiale, della lunghezza di 101,55 metri, larga 9 metri e alta 5 metri dalla sede stradale, che consente il superamento della linea ferroviaria FERROVIENORD Milano-Seveso-Asso. In uscita la strada prosegue tra scatolari aperti per 86 metri per procedere fino a raggiungere una nuova rotatoria da realizzare in corrispondenza di via Cadore e via Sabotino nel Comune di Seveso. A conclusione dei lavori verrà chiuso il passaggio a livello di via Como che permette ora l’attraversamento della linea ferroviaria Milano – Seveso – Asso.
SOTTOPASSO CICLOPEDONALE – Per favorire la mobilità dolce sul territorio è prevista inoltre la realizzazione di un sottopasso ciclopedonale sotto l’attuale via Liberazione a Cesano Maderno: sarà lungo 12 metri, largo quattro metri e collocato a circa 50-60 metri dall’attuale passaggio a livello. Il sottopasso sarà dotato di rampe ciclopedonali con percorso rettilineo a est e con percorso a ferro di cavallo a ovest e sarà realizzato consentendo l’accessibilità per le persone con disabilità, nel rispetto della normativa vigente.
VIABILITÀ LOCALE – È stato inoltre previsto un intervento di riqualificazione, ricucitura e messa in sicurezza degli assi stradali collegati all’itinerario principale, per migliorare l’accessibilità delle aree comprese tra i corsi d’acqua e la linea ferroviaria. Saranno realizzate: una nuova complanare a nord dell’asse principale che consente il collegamento tra la rotatoria sulla SP44bis e la via Confalonieri; una nuova complanare a sud dell’asse principale che consente il collegamento tra la rotatoria sulla SP44bis e la zona residenziale lungo via Como e via Lecco; la viabilità di collegamento in direzione nord-sud tra via Confalonieri/via Mezzera e via Como.
TEMPI E FINANZIAMENTI – Il 25 gennaio è stata effettuata la consegna definitiva dei lavori la cui conclusione è prevista entro la fine del 2025. Le opere sono realizzate dall’impresa Quadrio Costruzioni s.p.a. L’intervento è finanziato completamente da Regione Lombardia con 21.346.089,00 euro nell’ambito del Contratto di Programma con FERROVIENORD.
Pagine correlate
Aggiornamenti sui lavori nei principali cantieri delle grandi opere in fase di realizzazione sul territorio della città di Seveso
Sarà il cantiere più imponente e che avrà come fulcro la costruzione del sottopasso ferroviario in centro città