La riqualificazione della stazione con i finanziamenti di Regione Lombardia

Pubblicato il 31 luglio 2023 • ComunePiazza Mazzini, 20822 Seveso MB, Italia

La stazione di Seveso è stata la prima tappa del mini-tour che ha toccato 4 scali (anche Arosio, Lambrugo/Lurago d'Erba e Canzo) della linea Milano-Asso recentemente riqualificati con fondi di Regione Lombardia. Lunedì pomeriggio in Piazza Mazzini erano presenti gli assessori regionali Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e Opere pubbliche) e Franco Lucente (Trasporti e Mobilità sostenibile) con il presidente di Fnm, Andrea Gibelli e il presidente di Ferrovienord, Fulvio Caradonna. A fare gli onori di casa il Sindaco Alessia Borroni.

Le stazioni di Seveso, Arosio, Lambrugo-Lurago d'Erba e Canzo sono state riqualificate in base alle linee guida approvate da Regione Lombardia che forniscono indicazioni puntuali per il rifacimento degli spazi interni ed esterni delle stazioni. Ecco nel dettaglio le opere realizzate in quella sevesina. L’intervento ha visto la ristrutturazione del tetto e della facciata, la riqualificazione della sala d’attesa - completamente rinnovata nelle pareti, pavimentazione, controsoffitto, illuminazione e serramenti - la sostituzione degli arredi esterni (panchine, cestini e bacheche) e della segnaletica presente, il rifacimento del sottopasso di stazione. In autunno saranno sostituiti i corrimani nel sottopasso e installate le ultime panchine in banchina.

"Quella di Seveso è una stazione molto importante per la Brianza dell'Ovest e uno snodo fondamentale per la tratta Milano-Asso. Da qui si capisce il peso che ha il finanziamento di 300mila euro per riqualificare, abbellire e mettere in sicurezza tutta un'area che risultava abbandonata da anni. Grazie all'ottimo rapporto che intercorre tra la nostra Amministrazione Comunale e Regione Lombardia ora possiamo contare finalmente su una stazione degna di nota" dice il Sindaco Borroni.

"Continua il rinnovamento generale - ha evidenziato l'assessore Lucente - del sistema ferroviario lombardo. La riqualificazione delle stazioni va di pari passo con l'immissione di nuovi treni sulle tratte regionali, ben 222 entro il 2025. L'obiettivo condiviso è rendere il servizio sempre più sicuro ed efficiente, in grado di rispondere alle necessità dell'utenza. Il viaggio è un'esperienza a 360 gradi che parte da una stazione confortevole e ricca di servizi, per poi proseguire su treni moderni, comodi, accessibili a tutti e puntuali. In tal senso, la Lombardia è davvero la locomotiva d'Italia". 

"I finanziamenti regionali - ha sottolineato l'assessore Terzi – stanno progressivamente e concretamente cambiando il volto delle stazioni di Ferrovienord, ovvero la rete che afferisce a Regione. Gli interventi sono incisivi e finalizzati a migliorare l'accessibilità e la fruibilità degli scali ferroviari. Siamo molto soddisfatti di come sta procedendo il piano di rifacimento: l'obiettivo è portare a termine gli interventi programmati nel 2024, consegnando agli utenti stazioni maggiormente accessibili, più confortevoli e sicure. I risultati, per quanto riguarda gli scali visitati oggi, sono sotto gli occhi di tutti: interventi importanti per i viaggiatori ma anche per le singole comunità, per le quali la stazione rappresenta un elemento assolutamente vitale e centrale".

"Grazie ai lavori di riqualificazione finanziati da Regione Lombardia - ha commentato Fulvio Caradonna, presidente di Ferrovienord - offriamo ai nostri utenti stazioni più confortevoli, funzionali ed esteticamente valorizzate. Con questi interventi vogliamo rispondere positivamente alle richieste che ci arrivano dal territorio, realizzando spazi e garantendo servizi adeguati alle aspettative dei cittadini".