Autenticazione di firme

Ultima modifica 21 aprile 2023

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  
L´Ufficio elettorale provvede all´autenticazione delle firme in calce alle accettazioni di candidatura, nonché di firme a sostegno della presentazione di liste di candidati, di proposte di referendum e di proposte di legge di iniziativa popolare.
L´ufficio raccoglie la sottoscrizione di chi ne fa richiesta purché munito di documento di identificazione valido.
Tali autenticazioni sono di competenza anche di: notai, giudici di pace, cancellieri e collaboratori di cancelleria delle corti d´appello dei tribunali e delle preture, di segretari delle Procure della Repubblica, di presidenti delle Province, di sindaci, di assessori comunali e provinciali, di presidenti dei consigli comunali e provinciali, di presidenti e vicepresidenti dei consigli circoscrizionali, di segretari comunali e provinciali e di funzionari incaricati dal sindaco e dal presidente della provincia.
I consiglieri comunali e provinciali possono svolgere tale incarico previa comunicazione di disponibilità, rivolta rispettivamente al Sindaco ed al Presidente della Provincia, ad eseguire le autenticazioni di cui sopra.

DOVE RIVOLGERSI:  
UFFICIO ELETTORALE
Palazzo Municipale, Viale Vittorio Veneto 3/5

COSA OCCORRE FARE PER:  
Diritto di elettorato attivo o passivo.

TEMPI:  
L´autenticazione è immediata