Iscrizione Albo Giudici popolari

Ultima modifica 21 aprile 2023

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:
Hanno diritto all´iscrizione le persone in possesso dei requisiti sotto elencati al compimento del 30° anno di età che non appartengano a determinate categorie (forze armate e di polizia in servizio attivo, magistrati, avvocati e funzionari in servizio presso Uffici Giudiziari, ministri di culto e religiosi).
L´Ufficio Elettorale verifica i requisiti e chiede per ciascun nominativo al Casellario del Tribunale il certificato penale generale. Se la persona non ha subito procedimenti penali, l´Ufficio provvede all´inserimento del nominativo nell´Albo.
Gli Albi approvati vengono trasmessi al Presidente del Tribunale entro il successivo 10 settembre e diventano definitivi dopo l´approvazione, salvo eventuali rettifiche, e successiva pubblicazione all´Albo Pretorio del Comune, nel gennaio dell´anno successivo. Il cittadino che per qualsiasi motivo non risultasse iscritto negli Albi può presentare domanda di iscrizione all´Ufficio Elettorale.

REQUISITI RICHIESTI
1. iscrizione nelle liste elettorali del Comune;
2. età compresa tra i 30 e i 65 anni;
3. non appartenente alle categorie sopra specificate;
4. possesso del titolo di studio di scuola media inferiore (Corte d´Assise),
5. possesso del titolo di studio di scuola media superiore (Corte d´Assise d´Appello)

DOVE RIVOLGERSI:
UFFICIO ELETTORALE
Palazzo Municipale, Viale Vittorio Veneto 3/5

COSA OCCORRE FARE PER:
1. Domanda in carta semplice (vedi allegato)
2. fotocopia titolo di studio

QUANDO: