Cancellazione dalle liste per irreperibilità anagrafica

Ultima modifica 21 aprile 2023

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:
Un cittadino che viene cancellato per irreperibilità anagrafica, incorre automaticamente anche nella cancellazione dalle liste elettorali.
Seppure in possesso di una tessera elettorale egli non potrà esercitare il diritto di voto né ottenere il rilascio del certificato di iscrizione nelle liste elettorali necessario a corredo di accettazioni di candidature, di sottoscrizioni a sostegno di candidature, di proposte di legge di iniziativa popolare o referendum.
La reiscrizione nelle liste elettorali, per ricomparsa da irreperibilità, a seguito del perfezionamento dell´iscrizione anagrafica, avviene in sede di revisione dinamica delle liste elettorali, secondo il calendario previsto dalla normativa. Il cittadino reiscritto nelle liste elettorali viene invitato mediante cartolina-avviso, a presentarsi all´ufficio elettorale per il ritiro di una nuova tessera elettorale, previo ritiro della tessera precedente che verrà conservata nel fascicolo personale dell´elettore. Se il cittadino non è in grado di produrre la tessera precedente (mancata consegna o smarrimento/furto), può ugualmente ritirare quella nuova rendendo all´ufficio elettorale una dichiarazione sostitutiva dell´atto di notorietà attestante la motivazione della mancata consegna.
La cancellazione dalle liste, di fatto annulla la tessera precedente che, in caso di successivo rinvenimento deve essere consegnata all´ufficio elettorale che provvederà a conservarla nel fascicolo personale dell´elettore.

DOVE RIVOLGERSI:
UFFICIO ELETTORALE